Gruppo alpini Villabruna
Il libro sulla Chiesa di San Marcello In Umin e il lavoro di restauro promosso dal
Gruppo Alpini di Villabruna
La chiesa di San Marcello in Umin è un'opera unica nel suo genere, probabilmente risalente al XIII secolo; essa costituisce un patrimonio inestimabile per la nostra comunità.
Il Gruppo Alpini di Villabruna ha lavorato intensamente per oltre15 anni per recuperare le risorse necessarie al restauro della chiesa; ora che i lavori si sono conclusi ha ritenuto opportuno documentare tutto il lavoro fatto e i capolavori riemersi.
E' quindi per questo motivo che è stato chiesto alla Dottoressa Francesca Benvegnù di realizzare questo volume: esso corona l'opera degli Alpini che, insieme con gli "Amici del Casel", i parrocchiani e numerosi altri volontari, hanno voluto e finanziato i complessi lavori del restauro architettonico ed artistico dell'antichissima chiesa.
Le offerte raccolte in occasione della ripristinata festa annuale del Santo, insieme coi finanziamenti di enti pubblici e fondazioni private, hanno consentito il recupero di questa importantissima opera d'arte.
Il libro è così strutturato:
Prefazione Il miracolo di San Marcello
Parte prima Storia e territorio
Parte seconda La chiesa
Parte terza I restauri
Parte quarta I documenti
E' possibile acquistare il libro rivolgendosi alla Libreria Agorà' - Via Garibaldi 8 - 32032 Feltre (BL), oppure inviando un'e-mail a libreria.agora@libero.it
Il prezzo è di 16.90€